Star Trekking®  è un marchio registrato

 Slow Sky®  è un marchio registrato

 

P.I. 04159160243

 Star Trekking®  è un marchio registrato

 Slow Sky®  è un marchio registrato

 

P.I. 04159160243

Commenti al libro "Quando un uomo ama" a cura di Miriam Fatima Scognamiglio

2021-12-24 10:27

Gianluca Di Luccio

Commenti al libro "Quando un uomo ama" a cura di Miriam Fatima Scognamiglio

Il libro " QUANDO UN UOMO AMA" descrive l'esperienza di una relazione importante vissuta in un momento cruciale della propria esistenza. La narrazione

Il libro " QUANDO UN UOMO AMA" descrive l'esperienza di una relazione importante vissuta in un momento cruciale della propria esistenza. La narrazione avviene congiuntamente alla riflessione sulle proprie emozioni personali di vita ( due nonne diverse eppure ambedue lasciano un segno...) sullo sfondo i viaggi insieme e i nuovi.

Quando ho conosciuto Gianluca, la prima cosa che mi ha raccontato è stato il suo cambiamento di vita, a lungo voluto, infine possibile, solo grazie ad un grande amore. La stranezza era che questo grande amore fosse bloccato, momentaneamente o per sempre.

Ora, leggendo il suo libro, si palesa il suo sentimento e frammenti dei sentimenti di lei. La prima impressione è di trovarsi nella storia del film...i ponti di Madison County, dove la fine della relazione nasce dalla necessità di lei di non stravolgere troppe vite incasellate in un organigramma consolidato. Forse la storia può essere simile o forse no, ma poco importa.


Quello che Gianluca racconta è la possibilità, se si è capaci di vederla, di assaporare con tutto il proprio essere un momento magico, una congiunzione favorevole, come potrebbe definirla un astrofilo, quale è l'amore tra due persone. L'elemento che permette una nuova vita, quella che conduce Gianluca a cambiare completamente tutto e con grandissima energia, è la passione ricambiata e condivisa e la sua cristallizzazione .

 

Proprio come alcuni ipotizzano, esiste una dimensione eterna di questo grande amore in un universo diverso, in parallelo sul pianeta terra le strade si dividono (un giorno si riuniranno?), ma tutto continua ad esistere perché è stato.
Ho letto avidamente il libro.
esso scorre piacevolmente, i diversi piani temporali rendono interessante la lettura, rappresentano un sunto fugace dell'accaduto, il che rende possibile la comprensione del senso della narrazione.
Non si legge per sapere cosa è successo a loro, ma per attingere alle emozioni ed interessarci ai sentimenti che sottendono un incontro tra persone. Ciò che avviene è guidato da una passione quasi adolescenziale, pura e tanto lontana da quelle storie consumate alle quali siamo , purtroppo assuefatti.


Quindi la lettura del libro è quasi un viatico di autoanalisi, passo dopo passo vengono naturali i grandi interrogativi sopiti: un grande amore è per sempre? Potranno esisterne altri? Sarà un "per sempre" per entrambi, oppure uno dei due sarà destinato a finire? Di questa ed altre domande, una sola cosa resta chiara e scolpita dopo questa lettura: l'amore dà energia , innesca un moto di rivoluzione potente !

 

Bisogna però vederlo e osservarlo crescere, Gianluca l'ha fatto.

 

 

quando_un_uomo_ama_fronte.png

Copertina del libro: Quando un uomo ama